Condividi:
Il Liceo classico Giacomo Leopardi di Recanati, è finito al centro di una polemica politica internazionale per la quale e’ stato interpellato anche il Ministro dell’Istruzione Valditara.
A chiamarlo in causa la vicepresidente del Parlamento europeo ed eurodeputata del Pd Pina Picierno con un post su X:
"Nei giorni scorsi ho scritto al ministro per chiedere come sia stato possibile che, al Liceo Giacomo Leopardi di Recanati, Vincenzo Lorusso e Andrea Lucidi, noti propagandisti del Cremlino e responsabili dell’edizione italiana di International Report, finanziata dal governo di Mosca, abbiano tenuto una conferenza in orario scolastico".
Va detto che l’incontro a cui avrebbero partecipato pochi alunni, rientra nelle attività culturali gestite direttamente dagli studenti, che hanno invitato a raccontare la propria esperienza professionale nelle aree contese del Donbass.
"Attendo una risposta celere, anche alla luce della solerzia mostrata dal ministro Valditara nell’invio di ispettori per vicende ritenute controverse", aggiunge Picierno.
A sollevare il tema poi ripreso dalla vicepresidente dell’Eurocamera, è stata la deputata di Azione Federica Onori, che saputo dell’iniziativa ha ritenuto opportuno di coinvolgere il ministero con un’interrogazione a Valditara, segnalando i legami della testata con il governo russo e chiedendo se la scuola abbia valutato il valore didattico dell’iniziativa.
Per la Onori i due reporter riporterebbero le notizie della guerra fra Ucraina e Russia con interpretazioni cognitive del Paese aggressore, "esponendo i giovani studenti a narrazioni unilaterali".
Uno dei relatori, il reporter Andrea Lucidi, ha commentato pubblicamente l’esperienza spiegando di aver illustrato agli studenti il lavoro del corrispondente di guerra, e di aver condiviso testimonianze raccolte durante la permanenza nelle aree interessate dal conflitto. Ma si attendono ora le risposte del Ministro Valditara ma anche dell’Ufficio Scolastico Regionale e del dirigente scolastico Ermanno Bracalente.
Tag:
Correlati
Pubblicità
Pubblicità