Vera News , notizie su
Condividi:
Vera News , notizie su

ASCOLI PICENO Si sblocca una fase rimasta ferma per anni e l’Ast di Ascoli Piceno accelera su part-time e mobilità interna. È quanto emerso dall’incontro svoltosi ieri pomeriggio all’ospedale "Madonna del Soccorso" di San Benedetto del Tronto tra la direzione aziendale e la delegazione trattante del comparto sanità, alla presenza del direttore generale Antonello Maraldo. Oggi è invece in programma il confronto con i rappresentanti della dirigenza area sanità e area funzioni locali.

Per quanto riguarda il part-time, l’ufficio personale ha già completato la mappatura delle richieste presentate dal personale sanitario e tecnico-amministrativo. Un passaggio che consente ora all’azienda di dare applicazione al regolamento, con la pubblicazione degli avvisi prevista dalla prossima primavera, permettendo così ai dipendenti aventi diritto di accedere all’istituto.

È ormai in dirittura d’arrivo anche la procedura per la mobilità interna. La direzione ha illustrato la versione finale del regolamento, rimasto bloccato per circa otto anni. Le organizzazioni sindacali hanno chiesto quindici giorni di tempo per un ulteriore approfondimento in sede di comitato ristretto, prima dell’approvazione definitiva. Una volta raggiunta l’intesa, seguirà la pubblicazione degli avvisi, presumibilmente da marzo, con trasferimenti programmati dopo le ferie estive per evitare disagi ai servizi sanitari.

"Il nuovo anno è iniziato come si era concluso il precedente. - ha commentato Maraldo - Cioè con la volontà di risolvere criticità storiche. La nuova Rsu ha mostrato spirito collaborativo e il part-time potrà rispondere alle esigenze di molte famiglie, mentre la mobilità interna è finalmente vicina".

Nel corso degli incontri è stato presentato anche il Piao 2026-2028. In seguito all’innalzamento del tetto di spesa deciso dalla Regione, il piano prevede un numero significativo di assunzioni: oltre un milione di euro nel 2026 per il reclutamento ordinario e quasi 2,5 milioni per il potenziamento dell’assistenza territoriale, con benefici attesi sia per gli ospedali sia per i servizi sul territorio. 

Tutti gli articoli
Vera News , notizie su