Condividi:
MACERATA - Giovedì 18 dicembre gli agricoltori di Confagricoltura Macerata torneranno a sfilare in corteo a Piediripa per protestare contro la nuova Politica agricola comune europea, al cosiddetta Pac.
La manifestazione si svolgerà in concomitanza con quella di Bruxelles. Il corteo, concordato con Prefettura, Questura e Polizia locale, prevede turni di dieci trattori l’ora.
Il raduno è fissato alle 9, il primo convoglio partirà alle 10 verso la rotatoria all’estremo ovest per Corridonia e ritornerà. Seguiranno altri due blocchi alle 11 e alle 14.30, con deflusso finale dalle 16 alle 17.
"Il 10 dicembre l’Unesco ha elevato a patrimonio dell’umanità la cucina italiana - dice il presidente di Confagricoltura Macerata Andrea Pettinari - Il successo appartiene a tutti ed è espressione della creatività e della caparbietà di chi sa custodire le proprie radici, in primis gli agricoltori italiani e marchigiani a cui non viene equamente riconosciuto il loro lavoro".
Secondo Pettinari, le aziende della provincia che producono eccellenze nei cereali, vino, olio, zootecnia, ortaggi, frutta e miele "avranno a disposizione un miliardo in meno all’anno" e subiranno "tagli ai contributi Pac compresi tra l’8% e il 39%, fino al 60% per le aziende più grandi, rispetto a quanto attualmente percepito".
Il rischio, conclude, è di trovarsi "a vendere i propri prodotti a prezzi inferiori ai costi di produzione".
Samb-Vis Pesaro: Curva Nord sold out
Correlati
Pubblicità
Pubblicità