Condividi:
Tragedia domenica sera a Vasto, dove un bambino di un anno è morto dopo essere stato trasportato in ospedale in condizioni critiche. Secondo quanto riporta l’Ansa, intorno alle 19.10 la madre, di origine romena, è arrivata con il piccolo al pronto soccorso già in arresto cardiocircolatorio: i medici lo hanno intubato e sottoposto a tutte le manovre rianimatorie, ma per lui non c’è stato nulla da fare.
Sul corpo non sarebbero stati riscontrati segni esterni di lesioni.
Stando a una prima ricostruzione, il bimbo, dopo aver mangiato, si sarebbe addormentato; a un certo punto la madre lo avrebbe visto vomitare e sarebbe intervenuta per soccorrerlo. Da chiarire se abbia tentato anche una manovra di disostruzione prima di correre in ospedale.
Il bambino, secondo quanto si è appreso, aveva mangiato anche un biscotto: non si esclude che la causa del decesso possa essere una polmonite da aspirazione: si tratta di un’infiammazione dei polmoni causata dall’inalazione di cibo, liquidi o secrezioni gastriche, nelle vie respiratorie. Ciò può accadere quando queste sostanze, invece di essere deglutite correttamente, entrano nei polmoni, causando irritazione, infiammazione e, in alcuni casi, infezione.
Del caso si stanno occupando i carabinieri, che avrebbero già ascoltato la donna. Intanto la Procura di Vasto ha disposto l’autopsia sulla salma del piccolo che verrà effettuata all’ospedale di Chieti.
Correlati
Pubblicità
Pubblicità
