Condividi:

FOLIGNANO - Un pallone che rotola, gli amici di sempre in campo e un nome che nessuno vuole dimenticare. Inizierà questa sera al PalaRozzi di Villa Pigna il primo Memorial Luca Bernabei, il torneo di calcio a cinque nato per ricordare il giovane folignanese scomparso nell’ottobre scorso a soli 21 anni dopo aver affrontato una grave malattia. Un evento che trasforma il dolore in condivisione e il ricordo in un abbraccio collettivo capace di coinvolgere un’intera comunità.

La giornata inaugurale si è aperta questa mattina con la conferenza stampa di presentazione, mentre in serata andranno in scena le prime sfide del torneo e il taglio del nastro ufficiale della manifestazione, che proseguirà fino al 3 luglio con dodici squadre suddivise in tre gironi da quattro. Un evento nato dalla volontà della famiglia e degli amici di Luca, con l’organizzazione dell’associazione Ascoli+, nella cui squadra Amatori milita anche il padre Ermanno Bernabei.

Numerosi i giovani che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa, sostenuta dal Comune di Folignano e da diverse realtà associative e imprenditoriali del territorio. “Avremmo preferito tutti non essere qui e non organizzare questa manifestazione – il commento del sindaco folignanese Matteo Terrani – ma tutti vogliono ricordare una persona speciale. È un bel momento di sport e di amicizia. Tanti giovani si sono messi sotto nell’organizzazione e il Comune ha messo gratuitamente a disposizione la struttura. Nel dolore di questa famiglia si è riconosciuta un’intera comunità”.

Commosse le parole di Ermanno Bernabei, papà del ragazzo: “Luca ha giocato su questo campetto, qui ha vinto dei tornei e ci tenevamo a ricordarlo così”. Un ricordo semplice ma profondo, legato proprio a quel rettangolo di gioco che per anni è stato luogo di passioni, amicizie e momenti felici.

A sottolineare il valore dell’iniziativa è stato anche Valerio Ottaviani, amico di Luca, mentre il presidente dell’associazione Ascoli+, Danilo Capoferri, ha evidenziato la grande partecipazione registrata già per questa prima edizione. “C’è stata una grande condivisione del progetto e abbiamo ricevuto tante iscrizioni. Visto l’entusiasmo raccolto, nelle prossime edizioni amplieremo il numero delle squadre”.

Il Memorial proseguirà fino al 3 luglio, trasformando il PalaRozzi in un punto di incontro per sportivi, famiglie e amici. Durante tutta la manifestazione sarà inoltre attiva un’area food & drink. Un’occasione per stare insieme e ricordare Luca Bernabei attraverso quei valori di aggregazione, lealtà e amicizia che il calcio sa esprimere e che continuano a vivere nel ricordo di chi gli ha voluto bene.

Tutti gli articoli