Condividi:
ASCOLI PICENO - Riprendono martedì 17 febbraio i lavori nella galleria Vinci, sulla A14 tra Pedaso e Grottammare, danneggiata da un incendio di un mezzo pesante nella primavera del 2024. Nella notte tra lunedì e martedì verrà smontato il cantiere del cosiddetto "treno" di gallerie per lasciare spazio al nuovo intervento.
La prima fase, la più intensa, prevede la demolizione e l’abbassamento del piano viabile, la rimozione dei presidi di sicurezza installati dopo l’incendio e il consolidamento della calotta più colpita dalle fiamme. Poiché i lavori interessano l’intero piano viabile, il fornice danneggiato resterà chiuso al traffico: verrà garantita una corsia per senso di marcia tramite uno scambio di carreggiata. È l’unico cantiere con questa modalità di cantierizzazione nel tratto marchigiano della A14.
Questo schema resterà in vigore fino al 30 marzo, quando scatterà la sospensione per le festività pasquali, prevista fino al mattino del 7 aprile. Dopo Pasqua i lavori riprenderanno con modalità diverse, con un alleggerimento progressivo dell’impatto sul traffico anche grazie all’utilizzo di una corsia jolly, destinata di volta in volta al flusso prevalente per smaltire eventuali code.
Correlati
Pubblicità
Pubblicità