Vera News , notizie su
Condividi:
Vera News , notizie su

FALCONARA MARITTIMA - Si è svolta venerdì l’assemblea generale organizzata dai promotori di fermiamoildisastroambientale.
Un incontro fra la popolazione che ha partecipato numerosa, con presenti anche delegazioni di associazioni e comitati dai Comuni limitrofi.
Tutti insieme è stata decisa come prossima iniziativa di portare a Roma le richieste condivise.
“Sabato 7 marzo – si legge in una nota - partiremo con destinazione Ministero Ambiente. Dopo un anno che insistiamo sulla necessità che il Governo applichi il Golden power qualche breccia si é aperta, i nostri contenuti sono ora pronunciati da consiglieri regionali e parlamentari.
A Roma per dare visibilità di una comunità che ha ben chiara la necessità di insistere affinché il Governo imponga dei punti che restituiscano a questo territorio un risarcimento rispetto a quello che ha subito, chi vende e/o chi compra deve costituire un fondo di garanzia (soldi) per le bonifiche e il Ministero Ambiente deve urgentemente concludere l’istruttoria di revisione delle Misure di Messa in Sicurezza Operativa all’interno del Sito aperta dal 2023.


Due anni – prosegue i documento - ci sembrano troppi dato che si tratta di misure di contenimento inquinanti attualmente inefficaci e che riguardano suolo e acque perfino marine, da come emerge nel processo in corso per disastro ambientale a carico di Api raffineria di Falconara Marittima.
“Vogliamo inoltre avere garanzie – conclude il comunicato stampa dei promotori di fermiamoildisastroambientale - affinché chi subentra ad Api risponda della responsabilità amministrativa in solido rispetto alle eventuali conseguenze derivanti da condanne che scaturiscono dal processo "oro nero" in corso.
Nell’operazione di cessione/acquisto da tre miliardi deve essere costituito un fondo di garanzia per le bonifiche, le quali aprirebbero anche a una prospettiva di salvaguardia dei livelli occupazionali anche in chiave futura, questi punti rappresentano ciò che porteremo a Roma direttamente al Governo, chiedendo che li imponga con il Golden Power”.

Tutti gli articoli
Vera News , notizie su