Vera News , notizie su
Condividi:
Vera News , notizie su

L’AQUILA - Sono stati depositati questa mattina in Procura all’Aquila i risultati dell’autopsia sul corpo di Francesca Ercolini, la magistrata molisana trovata senza vita nella sua abitazione di Pesaro il 26 dicembre 2022. A firmare la consulenza è il medico legale Vittorio Fineschi. Un passaggio ritenuto cruciale in vista dell’incidente probatorio fissato per il prossimo 26 febbraio, momento chiave per cristallizzare gli esiti tecnici nell’ambito della nuova inchiesta.

La salma della giudice era stata riesumata nel giugno 2025 dal cimitero di Riccia, in Molise, dove era stata tumulata dopo i funerali. Da allora si trova al Policlinico Umberto I di Roma, a disposizione dell’autorità giudiziaria. Solo dopo l’udienza di fine mese potrà essere restituita ai familiari e fare ritorno in Molise.

In un primo momento il procedimento era stato archiviato con l’ipotesi del suicidio. Successivamente, però, la Procura dell’Aquila – competente per i procedimenti che riguardano magistrati in servizio nelle Marche – ha deciso di riaprire il caso, disponendo nuovi accertamenti tecnici e la riesumazione del corpo. L’obiettivo degli inquirenti è chiarire in modo definitivo se sul corpo vi fossero lesioni e, qualora accertate, stabilirne natura e causa.

A sollecitare ulteriori approfondimenti è stata la madre della magistrata, Carmela Fusco, che fin dall’inizio ha espresso dubbi sulla ricostruzione del gesto volontario, chiedendo che venissero svolte nuove verifiche.

Nel registro degli indagati figurano sei persone. Tra queste il marito della giudice e il medico legale che eseguì la prima autopsia. Le ipotesi di reato, contestate a vario titolo, vanno dal depistaggio alla falsità ideologica, fino alla violazione del segreto istruttorio.

L’incidente probatorio di fine febbraio rappresenterà dunque un passaggio decisivo per valutare gli esiti della nuova consulenza e orientare il prosieguo delle indagini, in un caso che continua a suscitare attenzione e interrogativi.
Tutti gli articoli
Vera News , notizie su