Condividi:
Di seguito il comunicato della società.
Con la prestazione opaca di Sorrento ormai andata in archivio, il prossimo turno di campionato offre ai ragazzi di coach Giannini una golosa occasione di riscatto. La quinta giornata di ritorno del campionato di serie A2 Credem Banca propone infatti un big match al Banca Macerata Forum: sabato 7 febbraio alle 20:30 arriveranno gli ospiti della Tinet Prata di Pordenone.
I friulani, reduci in settimana dalla qualificazione all’ultimo atto della Coppa Italia di A2, si presentano sotto lo Sferisterio da capolista incontrastata di questo girone, frutto dei loro tredici successi sulle diciassette gare complessive. D’altro canto, Macerata – al settimo posto con 24 punti – sa come battere le grandi e coltiva l’ambizione di riprendere subito il cammino per assicurarsi quanto prima l’obiettivo playoff.
Lo storico sorride ai padroni di casa che hanno gioito cinque volte sui sette incontri ufficiali tra le due squadre. Due gli ex: Novello tra i biancorossi, Bruno tra gli ospiti.
Gli avversari
Se fino a qualche giornata fa, il vertice della classifica era governato da un susseguirsi di contendenti, ora il +6 dei passerotti gialloblù può far presagire altro. La Tinet ha ingranato marce alte, lasciando poche briciole alle avversarie e l’ha fatto grazie a un roster collaudato e di altissimo livello. La diagonale principale, formata da Alberini e Gamba, è una di quelle che si conoscono a occhi chiusi, con tutto il resto del sestetto che accompagna a ottimi ritmi: Terpin ed Ernastowicz sono gli schiacciatori titolari, Katalan e Scopelliti i centrali, Benedicenti il libero.
Casa biancorossa
Rendere inviolabile la tana biancorossa anche con Prata significherebbe aggiungere ulteriori certezze a un’ottima base che non deve essere scalfita dalla sconfitta di Sorrento. Il ko è stato netto, ma non tutto è da archiviare: l’obiettivo per la truppa di coach Giannini è, quindi, quello di imparare dalla sconfitta per tornare più forti e solidi di prima.
È proprio l’allenatore marchigiano, consapevole che ogni processo di crescita porta con sé delle cadute, a presentare il prossimo Saturday Night: "Sabato affrontiamo la squadra più forte del campionato, non solo perché lo attesta alla classifica, ma anche perché hanno molti interpreti che questo torneo lo conoscono bene. La società lavora bene, sono loro che comandano perché hanno fatto meno passi falsi delle altre, ma noi sicuramente la stiamo preparando bene. Veniamo da un mese di gennaio con sole vittorie, bisogna ora metabolizzare in fretta il 3-0 di Sorrento - che non ha portato solo cose negative – e prepararsi per il clou del campionato, dove ogni squadra punterà al proprio obiettivo. Sono molto propositivo, i ragazzi si stanno allenando bene e quindi sono convinto che faremo la nostra partita con – speriamo - un grande pubblico a sostenerci".
Correlati
Pubblicità
Pubblicità