Condividi:
PESARO - Questa mattina piazza Olivieri si è trasformata in un grande palcoscenico a cielo aperto grazie a “Tutti cantano Sanremo”. «È stato bellissimo vedere centinaia e centinaia di persone, di tutte le età, cantare insieme le canzoni simbolo del Festival, in un momento autentico di unione e gioia collettiva». Tra gli oltre 500 cittadini che hanno preso parte alla registrazione dello spot Rai dedicato alla 76ª edizione del Festival della Canzone Italiana, c’era anche il sindaco Andrea Biancani, che commenta: «È una grandissima promozione per la nostra città e ringrazio la Rai per aver scelto Pesaro tra le città protagoniste di un evento nazionale all’insegna della musica e della partecipazione, aperto a cittadini e visitatori: siamo stati Capitale italiana della Cultura 2024, ci stiamo candidando a Capitale europea della Cultura insieme a Urbino per il 2033 e, soprattutto, siamo Città Creativa della Musica UNESCO».
Il promo ufficiale andrà in onda sulle reti Rai in vista di Sanremo 2026 a partire dalla prossima settimana. «Pesaro è musica e la musica ci scorre nelle vene. Ho trovato grande entusiasmo sia tra gli studenti sia tra i cittadini che hanno voluto dare il loro contributo. Bellissima anche la presenza delle scuole, con oltre 300 giovani tra i 6 e i 18 anni».
Durante la mattinata centinaia di passanti hanno preso parte attivamente alle riprese, durate circa tre ore, rispondendo con entusiasmo all’invito a intonare due brani iconici della storia del Festival: “Ma che freddo fa” di Nada (Sanremo 1969) e “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini (Sanremo 1989). I brani sono stati eseguiti in una versione speciale dall’Orchestra del Conservatorio di Musica Gioachino Rossini, diretta dal maestro Luca Ferrara, con circa 60 musicisti, offrendo immagini di grande suggestione e valorizzando il forte legame tra Pesaro e la musica. «Realizzare questo evento in piazza Olivieri, davanti al Conservatorio Rossini, è stata una bellissima idea: il Conservatorio è un’eccellenza della nostra città, che accoglie studenti da tutto il mondo. l loro talento e la loro energia hanno arricchito questo momento, confermando quanto la musica sia parte integrante della vita di Pesaro».
Correlati
Pubblicità
Pubblicità