Condividi:
VALLEFOGLIA - Riapre al traffico via Leonardo Da Vinci, a Montecchio di Vallefoglia, al termine dei lavori di Marche Multiservizi che hanno consentito il consolidamento dell’area interessata da una frana, avvenuta a Dicembre 2024, con relativa messa in sicurezza dei sottoservizi. La strada per il momento è stata aperta a senso unico alternato in attesa della conclusione dei lavori per il ripristino degli asfalti che, condizioni meteo permettendo, avverrà nel mese di Marzo. A quel punto la viabilità potrà riprendere in entrambi i sensi di marcia.
Dopo la frana del 2024 l’amministrazione comunale e Marche Multiservizi hanno elaborato un progetto congiunto. MMS, che nei giorni immediatamente successivi all’evento franoso è intervenuta per garantire la continuità dei servizi realizzando un bypass idrico ed uno fognario, ha eseguito i lavori di messa in sicurezza dei sottoservizi, con l’obiettivo prioritario di garantire alla comunità la continuità del servizio idrico, fognario e di distribuzione gas che potrebbe essere messa a rischio da eventuali nuovi movimenti franosi. E’ stata realizzata una paratia della lunghezza di circa 35 metri costituita da un sistema formato da una trentina di pali con tiranti attivi. Il costo dell’intervento è di oltre 500.000 euro.
“Ringraziamo Marche Multiservizi e l’a.d. Mauro Tiviroli per la collaborazione – spiega il sindaco di Vallefoglia Palmiro Ucchielli – Il loro intervento ha permesso di riaprire questa importante arteria che collega l’abitato di Montecchio al Monte di Montecchio: strada molto utilizzata da tantissimi cittadini”.
“Siamo l’azienda del territorio e questo progetto dimostra una volta di più come Marche Multiservizi sia un partner solido pronto a sostenere e supportare i Comuni, nell’ambito delle proprie competenze, per sviluppare soluzioni condivise nell’interesse della comunità – premette l’amministratore delegato di Marche Multiservizi Mauro Tiviroli - La collaborazione con l’amministrazione comunale di Vallefoglia è stata ottima e ci ha consentito di raggiungere il risultato. Con gli uffici tecnici comunali abbiamo condiviso un piano di
intervento per consentire il consolidamento dell’intero versante franoso partendo proprio dalla messa in sicurezza dei sottoservizi. L’intervento ci ha consentito di garantire la continuità dei servizi alla comunità: idro-potabile, fognario-depurativo e di distribuzione gas. E per Marche Multiservizi questo era un elemento prioritario”.
Correlati
Pubblicità
Pubblicità