Vera News , notizie su
Condividi:
Vera News , notizie su

I carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Ancona hanno restituito a un istituto ecclesiastico di Fermo un dipinto del XIX secolo raffigurante I dodici Apostoli, opera a olio su tela di Luigi Fontana (1827-1908), trafugata il 27 ottobre 2007. La riconsegna è avvenuta alla presenza del legale rappresentante dell’ente e del responsabile dell’ufficio beni culturali dell’Arcidiocesi di Fermo.

Il recupero è il risultato dell’attività di controllo costante svolta dai militari Tpc sui siti di interesse storico e religioso. Nel corso di una verifica nella chiesa della Madonna del Buon Consiglio, l’opera è stata rinvenuta arrotolata e nascosta in alcuni locali posteriori. Gli accertamenti effettuati attraverso la banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti hanno permesso di identificarla con certezza come quella rubata dal Seminario arcivescovile.

Il dipinto è stato quindi sequestrato, con provvedimento successivamente convalidato dall’autorità giudiziaria di Fermo, e la corrispondenza con l’opera oggetto di furto è stata confermata anche dall’allora legale rappresentante del Seminario che aveva sporto denuncia. Ancora una volta determinante si è rivelato il contributo dell’archivio informatico del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, strumento centrale nella salvaguardia del patrimonio artistico nazionale.

Tutti gli articoli
Vera News , notizie su