Vera News , notizie su
Condividi:
Vera News , notizie su

ANCONA - Entra nella sua seconda fase, quella della validazione e del potenziamento, il progetto di ricerca scientifica Edutainment4Care, la piattaforma educativa intelligente in ambito ospedaliero per i pazienti pediatrici del Dipartimento Materno Infantile Salesi dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche. A sostenere la prosecuzione dell’iniziativa che sta ottenendo importanti risultati è Crédit Agricole Italia attraverso una generosa donazione. Nell’Aula didattica di Villa Maria ad Ancona, si è tenuta la consegna simbolica dell’assegno, alla presenza dei vertici della Fondazione Ospedale Salesi ETS, dell’Univpm, di Crédit Agricole Italia, ANcybernetics e Talent. Con l’occasione la Fondazione Ospedale Salesi ETS ha consegnato a Crédit Agricole una targa di ringraziamento per la generosa donazione.

Il progetto del Laboratorio di Modellistica Analisi e Controllo dei Sistemi dinamici del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università Politecnica delle Marche, in partnership con la Fondazione Ospedale Salesi ETS, ANcybernetics (spin-off dell’Univpm e startup innovativa) e Talent (PMI nel campo delle Tecnologie per l’Educazione), aveva preso avvio nell’aprile del 2025, introducendo nel percorso di cura dei bambini oncologici ricoverati all’Ospedale Salesi, robot terapia e intelligenza artificiale per l’educazione e l’intrattenimento.



Ora, con la seconda fase del progetto, Edutainment4Care viene esteso anche agli altri reparti dell’Ospedale Salesi, introducendo anche la musico terapia. Obiettivo migliorare la qualità di vita durante la fase di ricovero ospedaliero, umanizzare le cure, ridurre l’isolamento e contrastare lo svantaggio educativo che può verificarsi a seguito di periodi prolungati di degenza e favorire l’apprendimento delle discipline Steam (Scienze, Tecnologia, Economia, Arte e Matematica).

“Il sostegno di Crédit Agricole Italia rappresenta un importante segnale di vicinanza e sensibilità del territorio ai bisogni dei pazienti pediatrici oncologici e delle loro famiglie in una fase complessa della loro vita come quella della malattia – spiega la Dottoressa Cinzia Cocco, Presidente della Fondazione Ospedale Salesi Ets – Il progetto di ricerca scientifica – ricorda – consente di ridurre l’isolamento sociale dovuto alla degenza e fornisce un prezioso stimolo educativo e di crescita intellettuale che favorisce il mantenimento del senso di routine, cruciale nel percorso di cura. Inoltre, contribuisce a rendere l’ospedale più accogliente, in un processo di umanizzazione delle cure che ci vede fortemente impegnati come Fondazione. Desideriamo ringraziare l’istituto di credito per il prezioso supporto alla nostra missione”.

“É un piacere per noi poter supportare concretamente un progetto scientifico e di ricerca di così grande valore quale Edutainment4Care, in un territorio, le Marche, di grande rilevanza per il Gruppo - dichiara Lorenzo Milani, Responsabile DR Romagna-Marche di Crédit Agricole Italia -. Crédit Agricole Italia, attraverso lo strumento del payroll giving, che coinvolge direttamente tutti i colleghi del Gruppo, raccoglie risorse preziose che vengono destinate a diverse strutture sanitarie pediatriche di eccellenza, con ricadute positive per intere comunità”.
La direttrice della Fondazione Ospedale Salesi Ets, Laura Mazzanti, sottolinea il valore del progetto scientifico che vede protagonisti gli operatori della Fondazione, esperti in Robot Therapy e Musico Terapia: “I pazienti pediatrici oncologici hanno apprezzato fin da subito l’introduzione di queste importanti tecnologie combinate all’intelligenza artificiale ‘etica’, grazie alla validità dell’iniziativa e alla professionalità
dei nostri operatori – spiega –. L’estensione del progetto permetterà anche agli altri pazienti di poter usufruire dei suoi benefici, con l’importante integrazione della Musico Terapia. Continua il nostro impegno per rendere l’ospedale sempre più a misura di bambine e bambini”.



“Ringraziamo Crédit Agricole Italia per il supporto alle nostre attività scientifiche e di ricerca assieme alla Fondazione Ospedale Salesi ETS – dichiara David Scaradozzi, associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università Politecnica delle Marche - Sono anni che UnivPM sviluppa strumenti innovativi e tecnologia per didattica e intrattenimento in età scolastica. La direzione è quella di introdurre tecnologia nella vita dei ragazzi, questo perché li affascina e attrae la loro attenzione, e allo stesso tempo modellarne e misurarne anche gli effetti per mantenersi su un livello di apprendimento e non di oblio delle discipline classiche. Con il finanziamento ottenuto andremo a fare attività mirata proprio con quei ragazzi che hanno maggiormente bisogno di sentirsi ‘a scuola’ con i compagni".

Benedetta Castagna di ANcybernetics spiega: "ANcybernetics, start-up innovativa del nostro territorio, da sempre si è occupata della progettazione e sviluppo di kit robotici e seriuos games per edutainment. Lavorare in questo progetto, oltre al progetto già sviluppato con i Lions Clubs International e in essere in campo Europeo Erasmus+, ci permetterà di affinare kit mirati per questi reparti ospedalieri specifici, non vediamo l’ora di far suonare i nostri robot per portare musica e cura".

“Talent srl partecipa a questa seconda parte del progetto avviato in precedenza offrendo ulteriore supporto e servizi per il processo di verifica e validazione degli strumenti – spiega il Ceo, Elisa Mazzieri - In particolare Talent offre l’accesso ad attività Steam pensate per bambini e ragazzi, fruibili a distanza, anche in contesto ospedaliero. Inoltre, offre asklea.ai, il servizio di tutoraggio basato sull’intelligenza artificiale per supportare l’apprendimento dei bambini ospedalizzati. Dopo il successo della prima fase siamo entusiasti di proseguire per verificare l’impatto di questi strumenti per facilitare l’apprendimento ma anche il gioco”.

L’implementazione del progetto con la musicoterapia risponde a diverse esigenze: oltre a ridurre l’ansia collegata alla degenza ospedaliera e a supportare il lavoro dei professionisti sanitari nel corso di trattamenti e cure spiega il musicoterapeuta Diego Campanelli "nei bambini più piccoli e nei ragazzini i robot stimolano attività e movimenti che possono avere una finalità riabilitativa, oltre che di educazione alla musica".

Gli operatori della Robot Therapy della Fondazione Ospedale Salesi Ets supportano i pazienti pediatrici promuovendo l’apprendimento della robotica e dell’intelligenza artificiale.
"Ai bambini e ai ragazzi insegniamo a costruire i robot e programmarli per raggiungere determinati obiettivi - spiega l’operatore di Robot Terapia Samuele Canonici - ora con l’implementazione del progetto possiamo proporre attività che integrano suono e movimento".

Tutti gli articoli
Vera News , notizie su