Condividi:
È la società Quintessenza S.r.l. Società Benefit ad aggiudicarsi la gestione del Caffè Meletti, storico locale situato in Piazza del Popolo, simbolo della vita culturale e sociale di Ascoli Piceno. La decisione segna la conclusione della procedura pubblica avviata nei mesi scorsi da Caffè Meletti S.r.l., società interamente partecipata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, finalizzata all’affitto del ramo d’azienda dell’esercizio.
La procedura, iniziata lo scorso 7 ottobre 2025 con la pubblicazione di un invito a manifestare interesse, aveva l’obiettivo di individuare un gestore capace di garantire la continuità del locale, nel rispetto della tradizione e del ruolo centrale che il Caffè riveste nella comunità. L’iniziativa rientra in un più ampio progetto di valorizzazione e rilancio di uno dei luoghi simbolo della città, con l’intento di coniugare accoglienza, cultura e innovazione.
Durante la fase di selezione sono arrivate 11 manifestazioni di interesse, 9 delle quali ammissibili. Sei soggetti hanno partecipato alla due diligence e, successivamente, due operatori economici hanno presentato un’offerta vincolante. La valutazione tecnica comparativa delle offerte, affidata a un esperto indipendente, ha portato all’individuazione di Quintessenza Benefit come nuovo gestore del Caffè.
Nei prossimi giorni verranno avviate le attività necessarie alla formalizzazione dei contratti e all’avvio della nuova gestione, che punta a preservare la tradizione dello storico locale pur introducendo elementi di innovazione e sviluppo.
Correlati
Pubblicità
Pubblicità