Vera News , notizie su
Condividi:
Vera News , notizie su

FERMO – È arrivata l’ufficialità: l’assessore regionale alla sanità ed ex sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, ha annunciato il proprio sostegno ad Alberto Scarfini come candidato sindaco in vista delle elezioni comunali della prossima primavera. Una scelta che era nell’aria da tempo e che ora viene formalizzata direttamente dall’ex primo cittadino, attraverso un messaggio affidato ai social.

Nel post Calcinaro rivendica un rapporto personale di lunga data con Scarfini e ne evidenzia, soprattutto, l’approccio amministrativo. «Ci conosciamo sin da ragazzini e posso dire con certezza una cosa: come me ha un amore smisurato per questa città», scrive. E aggiunge: «Ricopre il suo ruolo per il piacere di fare crescere Fermo e mai per infilarsi in tattiche politiche, partitiche, trattative o personalismi». Un passaggio che suona anche come presa di distanza dalle dinamiche di partito e dalle logiche di schieramento che, nelle ultime settimane, hanno iniziato a delinearsi.

Scarfini, attuale assessore al Bilancio del Comune, diventa di fatto il primo nome a uscire apertamente allo scoperto nella corsa verso Palazzo dei Priori. Calcinaro, nel suo messaggio, insiste sul profilo “civico” del candidato e sulla continuità di presenza sul territorio: «È sempre stato tra i cittadini e non lo vedrete comparire solo a tre mesi dal voto». Poi l’endorsement esplicito: «Io sono e sarò con te amico mio… sorridi perché sento che tanti tanti fermani lo sono».

L’annuncio arriva in una fase politicamente delicata. Nei giorni scorsi i partiti del centrodestra hanno comunicato l’intenzione di presentarsi compatti e con i propri simboli, lasciando intendere la possibilità di esprimere un candidato sindaco direttamente riconducibile alla coalizione. Un’ipotesi che potrebbe aprire una partita parallela rispetto al fronte civico e che, secondo quanto trapela, non avrebbe trovato il favore di Calcinaro, contribuendo ad accelerare i tempi delle scelte in campo.

Prima della presa di posizione dell’ex sindaco, a schierarsi pubblicamente a favore di Scarfini era stato anche il vicesindaco di Fermo, Mauro Torresi. Ora, con l’endorsement di Calcinaro, la candidatura dell’assessore al Bilancio acquista un peso politico più netto e diventa un elemento centrale nel mosaico delle prossime amministrative, in attesa di capire quali saranno le mosse ufficiali degli schieramenti e se il centrodestra punterà su un nome di bandiera.

Tutti gli articoli
Vera News , notizie su