Condividi:
ANCONA - Intervento complesso dei Vigili del fuoco nella zona delle Grotte di Frasassi, nel territorio di Genga, per il recupero di un cane da caccia disperso nella fitta boscaglia. Le operazioni sono scattate nella giornata di ieri, dopo la segnalazione della scomparsa di Otto, un esemplare di razza Petit Gascon Saintongeois, che non aveva fatto rientro dal bosco.
Le ricerche si sono concentrate in un’area particolarmente impervia, caratterizzata da vegetazione fitta e dislivelli, rendendo necessario l’impiego di più squadre e mezzi specializzati. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco dei distaccamenti di Fabriano e Ancona, supportati dal Nucleo SAPR con droni per la ricognizione dall’alto, dal nucleo TAS per la mappatura dell’area di ricerca e dal nucleo SAF, specializzato in interventi speleo, alpini e fluviali.
A rafforzare il dispositivo di soccorso è stato impiegato anche l’elicottero dei Vigili del fuoco del Reparto Volo di Pescara, che ha consentito di sorvolare rapidamente la zona e individuare l’animale. Dopo ore di lavoro coordinato, il cane è stato localizzato, raggiunto e recuperato in sicurezza.
Otto è stato quindi riconsegnato al proprietario e, fortunatamente, è apparso in buone condizioni di salute. L’intervento si è concluso positivamente grazie alla sinergia tra le diverse componenti dei Vigili del fuoco e all’utilizzo di tecnologie avanzate, fondamentali in contesti ambientali complessi come quello delle Grotte di Frasassi.
Correlati
Pubblicità
Pubblicità