Condividi:
ANCONA. Mentre in centro migliaia di persone festeggiavano l’arrivo del 2026 tra il concertone in piazza Cavour e i cenoni nei ristoranti, nei quartieri residenziali qualcuno ha approfittato delle abitazioni rimaste vuote per mettere a segno una serie di furti. La notte di San Silvestro, con molte famiglie fuori città o trattenute a lungo ai festeggiamenti, ha lasciato scoperti interi isolati e almeno tre appartamenti sono finiti nel mirino dei ladri.
Due episodi si sono verificati nel quartiere Adriatico. Il primo intorno alle 20.30 in via Trento: ignoti sarebbero entrati in un appartamento dopo aver forzato una finestra. I proprietari, secondo quanto emerso, erano fuori città e a scoprire l’effrazione è stata la domestica, rientrata poco dopo. Sul posto sono intervenute le Volanti insieme alla Polizia scientifica per i rilievi. Il bottino non è stato ancora quantificato con precisione.
Il secondo intervento è scattato alle 3 in via Friuli, quando la proprietaria, rientrando dopo il cenone, si è accorta che l’abitazione era stata rovistata stanza per stanza e ha chiamato la polizia. Anche in questo caso è in corso la ricostruzione di quanto sia stato portato via.
Un’ulteriore segnalazione è arrivata poco prima della mezzanotte da via De Dominicis, nella zona dietro Villa Igea. Qui l’appartamento è stato messo a soqquadro, in particolare nella camera da letto, e i ladri avrebbero anche tentato di aprire una cassaforte. A lanciare l’allarme, attorno alle 23.30, è stato un testimone che avrebbe notato due persone allontanarsi di corsa dall’abitazione.
«Hanno rubato la fede di mia mamma e un bracciale d’oro – racconta la proprietaria – ma quello che fa più rabbia è che in casa ho una gatta di 21 anni e si è spaventata a morte». Poi l’appello a chiunque possa aver visto qualcosa o notato movimenti sospetti in zona.
La polizia sta ora lavorando per ricostruire con esattezza tempi e spostamenti, verificare eventuali tracce lasciate nei tre appartamenti e capire se i colpi, avvenuti a poche ore di distanza e in aree diverse della città, possano essere collegati.
Correlati
Pubblicità
Pubblicità