Condividi:
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - C’era grande attesa per le designazioni arbitrali in casa Samb dopo le polemiche seguite alla sconfitta interna con la Vis Pesaro (0-2), a seguito delle scelte operate dal direttore di gara Lovison di Padova, in particolar modo - ma non solo - per il primo dei due gol vissini a seguito di uno scontro di gioco tra Primasso e il portiere Cultraro non valutato come carica.
Per Bra-Samb, che si giocherà domenica 4 gennaio nello stadio di Sestri Levante, arbitrerà Davide Gandino di Alessandria. Pur della stessa regione di Bra, il Piemonte, e pur se proprio dal Piemonte è arrivata l’altra contestatissima direzione arbitrale in Samb-Ravenna 0-1, tal Castellano di Nichelino.
Gandino viene considerato uno degli arbitri in ascesa in Serie C, con la prospettiva di una promozione, tra un paio di stagioni, in Serie B. Quest’anno ha diretto 6 partite di Serie C tra cui l’ultima Union Brescia-Lumezzane 0-1, con un rigore assegnato agli ospiti (le cronache dell’incontro dello scorso 7 dicembre sono concordi sulla giustezza della decisione). Da parte rossoblù ci sarà una lente di ingrandimento su una designazione, scelta di Daniele Orsato (nella foto), designatore degli arbitri di Serie C. Orsato chiamato direttamente e duramente in causa dal presidente Vittorio Massi al termine di Samb-Vis.
A tal proposito, ha un po’ stupito che alle pesanti dichiarazioni del presidente rossoblù non siano seguite delle decisioni punitive. La qual cosa fa presumere che soprattutto l’episodio del gol della Vis (e anche l’espulsione, ritenuta affrettata, di Battista) siano state pesantemente valutate dai vertici arbitrali.
Si ricorderà che Massi, in sala stampa, aveva chiamato in causa il quarto ufficiale, Ciro Aldi, perché suggeriva all’arbitro Lovison, chiamato per ben due volte alla Fvs dalla panchina della Samb, di annullare il gol in quanto irregolare.
Bene: se qualche indizio si può ravvisare, il quarto ufficiale, Aldi, arbitrerà Picerno-Cerignola, nel girone C. Se non si può parlare di una promozione (ha già sette direzioni in questo campionato, tra cui la per nulla semplice Foggia-Cavese), non è sicuramente una bocciatura. Ergo: se ne deduce che i suoi suggerimenti a Lovison siano arrivati anche in alto.
Tag:
Correlati
Pubblicità
Pubblicità