Vera News , notizie su
Condividi:
Vera News , notizie su

ANCONA - Sono state 83 le visite effettuate domenica 28 dicembre, nei tre plessi del presidio unico di Ast Ancona, complessivamente tra visite dermatologiche, ortopediche, neurologiche, cardiologiche e di bronco pneumologia in regime istituzionale.
Iniziativa di assoluta validità questa prima domenica di visite finalizzata all’abbattimento delle liste di attesa attraverso la richiamata di persone già prese in carico alle quali non era stato possibile offrire una prenotazione (liste di garanzia).
Per dare soddisfazione a questi pazienti è stata dunque realizzata questa prima giornata finalizzata all’abbattimento delle liste di attesa. Tutte le prestazioni ambulatoriali proposte messe a disposizione (83 slot) sono state accolte dagli utenti i quali si sono detti soddisfatti e hanno ringraziato sentitamente i professionisti e gli operatori sanitari che si sono messi a disposizione volontariamente.
Un primo evento che ha dimostrato la professionalità del personale e l’Azienda Sanitaria ringrazia tutti coloro che hanno operato in questo senso, i medici e tutti gli operatori sanitari tra i quali il gruppo che lavora sulle liste di attesa e le prese in carico, il quale, per arrivare a riempire tutte le sedute e dunque poter coprire gli slot, ha dovuto comunque effettuare oltre 300 telefonate di contatto con gli utenti, presenti nelle liste di presa in carico, nel rispetto della massima trasparenza delle liste, parecchi dei quali hanno comunque declinato per diverse ragioni (festività, impegni personali, vacanze, sopraggiunti impedimenti) e alcuni non hanno risposto alle chiamate.
La giornata ha dunque avuto una assoluta validità, ma si dovrà sicuramente continuare a lavorare su quest’ultimo aspetto dell’attività di prenotazione e diniego degli utenti (83 adesioni vs oltre 300 chiamate) con i numeri rilevati tra le telefonate effettuate e gli appuntamenti proposti che sono stati rifiutati che fanno riflettere, in particolare sul carattere di urgenza assegnato e sulla appropriatezza delle prescrizioni.
Un ringraziamento al personale medico, sanitario e amministrativo per questo importante sforzo, che dimostra come il pubblico sappia venire incontro anche alle criticità legate alle liste di attesa – dichiara l’assessore alla Sanità della Regione Marche, Paolo Calcinaro – Un plauso sincero a tutti gli operatori che hanno partecipato. Tuttavia, è necessario avviare anche una riflessione su quei casi in cui, nonostante l’appuntamento fissato, non si è registrata una risposta positiva: un dato rilevante che va analizzato attentamente, anche in relazione alle prescrizioni effettuate».

Tutti gli articoli
Vera News , notizie su