Vera News , notizie su
Condividi:
Vera News , notizie su

GIULIANOVA – Lutto in città per la scomparsa di Francesca Flamminii, venuta a mancare a 32 anni dopo una lunga battaglia contro la malattia. Infermiera all’ospedale Torrette di Ancona, Francesca era una professionista stimata, che aveva scelto di prendersi cura degli altri come vocazione, portando umanità e dedizione anche nel lavoro di ogni giorno.

A darne notizia è stato anche il parroco don Federico Palmerini, che sui social ha condiviso una lettera intensa, capace di restituire il ritratto di una giovane donna che ha continuato a trasmettere luce fino all’ultimo. «Mi ha colpito fin dall’inizio il tuo sorriso, bellissimo», scrive il sacerdote, ricordando il primo incontro nel 2014 e l’ultimo, avvenuto poche settimane fa nell’hospice di Teramo. Un sorriso rimasto intatto anche nella sofferenza, segno – nelle parole di chi l’ha conosciuta – di una fede vissuta come missione e di un cuore sempre attento agli altri: la famiglia, gli amici, gli amati scout.

Tra i messaggi più sentiti, anche quello dell’AGESCI Giulianova 1, che ha salutato Francesca con un “buona strada” carico di riconoscenza. Capo reparto, capo fuoco, incaricata di zona e capo campo, era diventata un punto di riferimento educativo e umano per generazioni di ragazzi. «Hai fino all’ultimo pensato ai tuoi ragazzi», scrivono gli scout, certi che il suo esempio continuerà a camminare con loro.

La famiglia ne annuncia la scomparsa con profondo dolore: la sorella Marianna, la mamma Donatella, il papà Mariano e quanti le hanno voluto bene in questa vita. Nel manifesto funebre, un pensiero di fede accompagna l’ultimo saluto: «Una cosa sola ho chiesto al Signore, questa sola io cerco: abitare nella casa del Signore tutti i giorni della mia vita».

Nel rispetto della volontà dei familiari, non fiori ma opere di bene. La camera ardente è allestita da oggi, 28 dicembre, dalle 18.30 presso la Casa Funeraria Gerardini, in via Prato 21/D a Giulianova (di fronte all’ingresso del nuovo cimitero). I funerali saranno celebrati martedì 30 dicembre alle ore 10.30 nella chiesa di San Pietro Apostoli. Il presente vale come ringraziamento.

Tutti gli articoli
Vera News , notizie su