Vera News , notizie su
Foto Lube Civitanova
Condividi:
Vera News , notizie su

Di seguito la nota stampa della Lube.

Su indicazione della Lega Pallavolo Serie A, la Lube Volley comunica che la Supercoppa SuperLega, in programma il 28 febbraio e il 1° marzo, per la prima volta alla fine della Regular Season e prima dell’inizio dei Play Off, si disputerà a Trieste, in Friuli-Venezia Giulia.

La kermesse andrà in scena al PalaTrieste e metterà in palio il secondo trofeo stagionale dopo la Coppa Italia, in calendario il 7 e l’8 febbraio 2026 a Bologna.

La Cucine Lube Civitanova sarà in lizza nel Nord Est con Itas Trentino, Rana Verona e Sir Susa Scai Perugia.

Trento, da Campione d’Italia in carica, se la vedrà con Perugia, vincitrice del recente Mondiale per Club e dell’ultima edizione della CEV Champions League; nell’altra Semifinale andrà in scena il remake della scorsa Finale di Coppa Italia, con Civitanova da una parte della rete e Verona.

I criteri di partecipazione:

1° diritto (vincitrice Scudetto): Itas Trentino
2° diritto (vincitrice Coppa Italia): Cucine Lube Civitanova
3° diritto (perdente Finale Scudetto-Cucine Lube Civitanova - subentra in successione il 4° diritto, perdente Finale Coppa Italia): Rana Verona;
4° diritto (subentra in successione il miglior piazzamento in Regular Season): Sir Susa Scai Perugia
Per la terza volta nella storia la Supercoppa riservata ai Club di SuperLega si terrà a Trieste: l’esordio nel capoluogo friulano avvenne nella stagione 1999/00, con il successo della TNT Alpitour Cuneo ai danni della Sisley Treviso; nel 2007/08, invece, furono proprio i trevigiani a esultare al termine della Finale, grazie al successo contro M.Roma Volley.

Gli orari delle Semifinali e della Finale, con la programmazione televisiva, verranno resi noti nei prossimi giorni.

La reazione a caldo di Beppe Cormio, dg della Cucine Lube Civitanova: “Sarà una bella cornice in un palasport sicuramente idoneo, in una città incantevole e con quattro squadre di alto livello. Anche se manca ancora molto all’evento, prevedo Semifinali equilibrate e spettacolari visto che il trofeo si giocherà tra Regular Season Play Off, mentre spesso la Supercoppa viene messa in palio quando, a inizio stagione, mancano ancora degli interpreti e il gioco espresso dai team è in pieno rodaggio. Tra l’altro il nostro confronto contro Verona sarà il remake della Finale di Coppa Italia 2025, gara giocata molto bene da entrambe le squadre e vinta dalla Lube al tie-break. Quindi anche gli avversari saranno motivatissimi. Va detto che proprio la collocazione a ridosso della lotta Scudetto potrebbe creare qualche problema alla nostra e alle altre squadre coinvolte perché la due giorni a Trieste potrebbe appesantire gli atleti prima della seconda fase di SuperLega Credem Banca, ma quest’anno non c’erano alternative per la necessità di cambiare date e location. Personalmente mi fa piacere tornare nel palazzetto in cui vinsi un po’ a sorpresa con Cuneo la prima Supercoppa organizzata nel capoluogo friulano. La Lube tiene a questo trofeo? La Lube tiene a tutti i trofei e vuole vincere sempre, indipendentemente dalla forza dei rivali”.

Tutti gli articoli
Vera News , notizie su