Vera News , notizie su
Condividi:
Vera News , notizie su

ROMA – La settimana di Natale si apre sotto il segno del maltempo invernale, con piogge, vento e neve destinati a interessare gran parte dell’Italia. A determinare il peggioramento è un vortice di bassa pressione alimentato da correnti fredde orientali, che porterà condizioni instabili già a partire da oggi, lunedì 22 dicembre.

Secondo le previsioni del meteorologo Federico Brescia di iLMeteo.it, le prime aree a essere colpite saranno il Nord-Ovest e le Isole maggiori, dove sono attese precipitazioni anche abbondanti. Sulle Alpi occidentali, in particolare sulle Alpi Marittime, sono previste nevicate molto consistenti, con accumuli che in alcune località come Artesina e Prato Nevoso potrebbero raggiungere 100-120 centimetri di neve fresca in 24 ore, un evento definito di forte intensità e poco frequente negli ultimi anni.

Tra martedì 23 e venerdì 26 dicembre, il sistema perturbato resterà attivo sul Mediterraneo centro-occidentale, favorendo una fase di maltempo diffuso su gran parte del Paese. Oltre alle piogge, saranno presenti venti sostenuti dai quadranti orientali, con raffiche intense soprattutto sull’alto Adriatico, dove è attesa anche una Bora burrascosa a Trieste. Le temperature tenderanno a diminuire, favorendo il ritorno della neve a quote più basse sull’Appennino settentrionale.

Nevicate sono attese anche lungo il crinale tra Liguria, Emilia e Toscana, a partire dai 700-800 metri, con accumuli più rilevanti oltre i 1.000 metri. Un Natale decisamente innevato è previsto sulle aree montane del Piemonte occidentale e meridionale e in Valle d’Aosta, dove sopra i 1.200-1.300 metri gli accumuli potrebbero superare i 150 centimetri. Possibili sorprese anche a Cuneo città, dove non si esclude la comparsa della neve.

Nel dettaglio, oggi il Nord-Ovest sarà interessato dal maltempo, con neve oltre i 1.300 metri, mentre al Centro prevarrà un cielo molto nuvoloso ma asciutto. Al Sud, rovesci sui settori ionici. Martedì e mercoledì il tempo resterà instabile, con piogge diffuse e neve in montagna. In seguito è atteso un graduale ritorno dell’alta pressione, accompagnato però da un progressivo calo delle temperature, che manterrà un clima pienamente invernale anche nei giorni successivi alle festività.

Tutti gli articoli
Vera News , notizie su