Condividi:
Le Marche tornano protagoniste al Festival di Sanremo 2026 grazie a Maria Antonietta e Colombre, i due artisti pesaresi e senigalliesi che saliranno insieme sul palco dell’Ariston nella categoria Big. Una presenza che non è solo musicale, ma anche identitaria: la regione porta in gara due dei suoi interpreti più autorevoli, capaci di raccontarne sensibilità, paesaggi e visioni.
Maria Antonietta, nata a Pesaro, è da oltre un decennio una delle voci più originali dell’indie italiano. Dai tour internazionali ai palchi prestigiosi, ha costruito un percorso che intreccia musica, scrittura e teatro, diventando una delle figure culturali più rappresentative della sua terra. Accanto a lei ci sarà Colombre, di Senigallia, cantautore e produttore tra i più apprezzati della scena contemporanea, capace di portare nel pop italiano un immaginario sonoro profondamente legato all’Adriatico.
Il progetto con cui approderanno a Sanremo nasce da Luna di Miele, album scritto e cantato insieme, frutto di un ritrovamento quasi miracoloso: vecchie bozze di canzoni risalenti ai primi anni della loro storia artistica e sentimentale. Un materiale che hanno deciso di far rinascere e che oggi diventa simbolo di un percorso condiviso.
Con Maria Antonietta e Colombre, le Marche non saranno soltanto rappresentate: saranno raccontate, celebrate e portate davanti al grande pubblico in una delle vetrine più importanti del Paese. Una regione intera tornerà a brillare sulla riviera ligure.
Correlati
Pubblicità
Pubblicità