Vera News , notizie su
Condividi:
Vera News , notizie su

In occasione del 25 novembre, l’Arma dei Carabinieri rinnova il proprio impegno contro la violenza sulle donne con una campagna di sensibilizzazione che punta a rafforzare consapevolezza e responsabilità collettiva. Attraverso materiali informativi, video diffusi sui social e testimonianze di militari impegnati sul campo, l’Arma invita le vittime a denunciare, ricordando che nessun comportamento violento o discriminatorio deve essere tollerato.

Cuore della campagna è uno spot con l’attrice Cristiana Capotondi, che richiama rispetto, ascolto e legalità, sottolineando la necessità di un cambiamento culturale. Parallelamente proseguono incontri nelle scuole e nelle comunità, per educare le nuove generazioni a una visione della donna fondata sulla dignità e sull’uguaglianza.

Anche quest’anno molte caserme si illumineranno di arancione, in adesione all’iniziativa “Orange the World”. Sul sito dell’Arma è inoltre disponibile una sezione dedicata al “Codice Rosso”, con strumenti informativi e il “Violenzametro”, test di autovalutazione del livello di rischio.

Da anni l’Arma ha sviluppato progetti specifici: dalla Sezione Atti Persecutori alla rete nazionale di monitoraggio, fino alle “stanze tutte per sé”, ambienti protetti dedicati all’ascolto delle vittime. Accanto a queste iniziative operano tecnologie come il dispositivo “Mobile Angel”, smartwatch che consente richieste d’allarme immediate.

Con migliaia di reati perseguiti e arresti eseguiti ogni anno, l’Arma conferma la priorità della tutela delle donne, consapevole della necessità di interventi tempestivi e di un continuo lavoro di prevenzione.

Tutti gli articoli
Vera News , notizie su