Vera News , notizie su
Condividi:
Vera News , notizie su

Rubbianello, piccola frazione di Monterubbiano, vive ore di profondo dolore per la scomparsa di due suoi concittadini che hanno lasciato un segno nella comunità: Alessia Montani, 43 anni, e Lorenzo Crosta, 66 anni. Due storie diverse, unite dall’affetto di un paese che si stringe alle famiglie.
Secondo quanto riferito dai conoscenti, Alessia è stata colpita da un malore improvviso lo scorso venerdì mentre si trovava al lavoro, nella filiale di Porto San Giorgio di un importante istituto di credito. I primi soccorsi e il trasferimento d’urgenza all’ospedale “Murri” di Fermo, poi a Torrette di Ancona, non sono riusciti a salvarle la vita. La notizia ha scosso l’intero territorio: era conosciuta come una persona solare, gentile, disponibile, sempre attenta alle esigenze degli altri e molto legata alla sua comunità.
Oggi pomeriggio, alle 15.00, in tanti hanno partecipato alle esequie celebrate al campo sportivo del Centro Don Bosco di Rubbianello. Un rito sobrio e partecipato, durante il quale amici e colleghi hanno ricordato il suo sorriso e la dedizione con cui svolgeva ogni impegno. Le parole di cordoglio sono andate al marito Giampiero, al figlio Mattia, alla madre Anna, al padre Vinicio e alla sorella Martina con Paolo, ai quali la comunità ha voluto testimoniare la propria vicinanza.
Rubbianello piange anche Lorenzo Crosta, imprenditore conosciuto nel comprensorio per il suo Agriturismo Orazio Crosta, riferimento per la cucina legata alla tradizione locale. Si è spento a 66 anni dopo una malattia affrontata con forza e riservatezza. Chi lo ha frequentato lo ricorda come un uomo discreto, appassionato del proprio lavoro e della sua terra, capace di valorizzare prodotti e ricette del territorio con autenticità.
Lascia la moglie Marisa e le quattro figlie Lucia, Laura, Michela e Giovanna, che lo ricordano con affetto e gratitudine. I funerali si terranno domani alle 10.30 nella chiesa di Sant’Agostino a Monterubbiano. 
Due lutti che, nel giro di poche ore, hanno colpito una comunità abituata a riconoscersi nei gesti quotidiani, nelle relazioni di vicinato, nella cura dei luoghi e delle persone. La scomparsa di Alessia e Lorenzo lascia un vuoto difficile da colmare, ma anche il ricordo vivo di due figure che, in modi diversi, hanno contribuito alla vita sociale ed economica del territorio.
Dalla redazione e dalla cittadinanza arrivano messaggi di cordoglio e sostegno alle famiglie, perché possano trovare forza in questo momento di grande sofferenza. In molti hanno voluto ricordare Alessia per la sua gentilezza contagiosa e Lorenzo per la passione con cui accoglieva gli ospiti nel suo agriturismo, trasformando un pranzo o una cena in un racconto di tradizioni.
Nel silenzio composto di Rubbianello, il saluto a Alessia Montani e Lorenzo Crosta diventa un abbraccio collettivo: due vite diverse, lo stesso filo di comunità che le accompagna. Ai loro cari, l’affetto di tutto il paese.

Tutti gli articoli
Vera News , notizie su