Condividi:
Il Piceno Cinema Festival torna a Monsampolo del Tronto, una delle sedi storiche della rassegna, e per la quarta tappa cala un vero e proprio tris di stelle: Giorgio Colangeli, Nino Celeste e Gabriella Giorgelli saranno tra i protagonisti del fine settimana dedicato al grande cinema.
Gli appuntamenti si terranno al teatro comunale nell’ambito della quarta edizione del festival, organizzato dall’associazione Gli O’scenici APS in collaborazione con l’Accademia Aifas.
Giovedì 13 e venerdì 14 novembre, dalle 21.15, spazio alle proiezioni dei cortometraggi in concorso, mentre sabato 15 sarà la volta del gran galà di chiusura, condotto da Luca Sestili. Nel corso della serata saranno assegnati cinque premi: uno di tappa, il Premio Città di Monsampolo del Tronto, e quattro riconoscimenti assoluti.
La giornata di sabato si aprirà con un incontro tra gli ospiti e gli studenti delle scuole del territorio, sempre al teatro comunale. In serata, il gran finale sarà impreziosito dalla presenza di attori e registi premiati provenienti da tutta Italia.
Sul palco saliranno Giorgio Colangeli, interprete della pluripremiata pellicola di Paola Cortellesi “C’è ancora domani”; Nino Celeste, direttore della fotografia che ha collaborato con maestri come Pasolini, Damiani, Fulci, Bava, Cavani, Corbucci, Castellano e Pipolo, Moccia; e Gabriella Giorgelli, attrice simbolo del cinema italiano, musa di registi come Comencini, Monicelli, Zampa, Salce e Festa Campanile.
Presente anche il giovane regista Denis Nazzari, vincitore di numerosi riconoscimenti per il corto “Prova d’amore”, interpretato da Alessandro Haber.
Tutti gli eventi del festival sono a ingresso libero.
Il Piceno Cinema Festival 2025 è patrocinato dai comuni di Acquaviva Picena, Appignano del Tronto, Ascoli Piceno, Monsampolo del Tronto, Montalto delle Marche, Monteprandone e San Benedetto del Tronto, oltre che da Fondazione Carisap, Bim Tronto, Fondazione Marche Cultura, Confesercenti Ascoli e Fermo, Legacoop Culturmedia, Università di Teramo – Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Picenambiente e Assoartisti Cinem.
Maggiori informazioni e programma completo sul sito ufficiale ww.picenocinemafestival.it
Correlati
Pubblicità
Pubblicità