Condividi:
BORGO PACE - Dopo la segnalazione di un elicottero che sarebbe precipitato, sono in corso ricerche nella zona di Borgo Pace in provincia di Pesaro Urbino e nel territorio di Arezzo, un territorio di confine tra Marche, Toscana e Umbria.
A bordo del velivolo, un Augusta Westland 109, decollato da Venezia, secondo le prime informazioni, ci dovrebbero essere due persone.
Sul posto si stanno portando i carabinieri, i vigili del fuoco e il soccorso alpino speleologico da Marche, Toscana e Umbria, ma anche l’Esercito e l’Aeronautica, per verificare la segnalazione, trovare l’esatta posizione nel territorio di confine ed eventualmente soccorrere i passeggeri del velivolo.
Ricerche a tappeto in corso per l’elicottero anche nell’Aretino: il velivolo è scomparso dai radar nel pomeriggio di oggi nei cieli sopra Badia Tedalda, al confine tra Toscana, Emilia-Romagna e Marche. Secondo le prime informazioni, avrebbe avuto un’avaria mentre sorvolava una zona impervia dell’Alpe della Luna, area montuosa che confina con il comune pesarese di Borgo Pace. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco di Sansepolcro (Arezzo), i colleghi di Pesaro Urbino e l’elicottero Drago del corpo nazionale che ha provato a fare un sorvolo della zona ma le condizioni meteo non lo hanno permesso.
In azione anche un’ambulanza di Badia Tedalda, il Soccorso Alpino, la Croce Rossa, le forze dell’ordine e un elicottero dell’Aeronautica Militare. L’allarme è scattato intorno alle 17, quando il 118 della Asl Toscana Sud Est ha ricevuto una richiesta di aiuto tramite il sistema satellitare internazionale Cospas-Sarsat, progettato per coordinare operazioni di ricerca e soccorso.
L’azienda sanitaria ha attivato il gruppo maxi emergenze, con il Disaster Manager e un infermiere in sala operativa che stanno coordinando i soccorsi insieme alle strutture provinciali confinanti.
Le ricerche si concentrano in un’area di circa 20 chilometri tra Toscana e Marche, in particolare sull’Alpe della Luna, tra Badia Tedalda e Borgo di Pace, e nei boschi di Parchiule, vicino a Pesaro e Urbino. Mezzi aerei dotati di sistemi a infrarossi stanno sorvolando la zona, ma le condizioni meteo avverse e la visibilità ridotta complicano le operazioni. Al momento non è chiaro se il pilota sia riuscito a effettuare un atterraggio di emergenza.
Correlati
Pubblicità
Pubblicità