Condividi:
Si presentava nei bar fingendo di pagare con una banconota da 50 euro e, approfittando della confusione, riusciva a farsi consegnare il resto senza aver mai consegnato il denaro. È con questo stratagemma, noto come “tecnica del resto”, che un cittadino romeno di 34 anni, senza fissa dimora e già conosciuto alle forze dell’ordine, è riuscito a raggirare alcuni esercenti di Caldarola. L’uomo è stato denunciato per truffa aggravata dai Carabinieri della locale Stazione, al termine di un’attività investigativa mirata.
La vicenda è emersa dopo le denunce di due commercianti del centro, vittime del raggiro. In entrambi i casi, il truffatore aveva acquistato piccoli articoli, fingendo di pagare con una banconota di grosso taglio. Con abilità e parlantina, approfittando di momenti di maggiore afflusso nei locali, riusciva a confondere i gestori e ad allontanarsi con il denaro ricevuto come resto, lasciando credere di aver consegnato la banconota da 50 euro.
Solo dopo aver riscontrato un ammanco in cassa, i commercianti si sono resi conto dell’inganno e si sono rivolti ai Carabinieri di Caldarola, che hanno subito avviato le indagini.
Grazie all’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza e alle testimonianze di alcuni cittadini, i militari sono riusciti a risalire all’identità del responsabile. L’uomo, già autore di episodi simili in altri comuni, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria competente.
I Carabinieri raccomandano agli esercenti della zona di prestare massima attenzione a questo tipo di truffa, che fa leva sulla distrazione e sulla rapidità delle operazioni di cassa, e invitano chiunque abbia subito raggiri simili a segnalarli tempestivamente.
Correlati
Pubblicità
Pubblicità