Vera News , notizie su
Condividi:
Vera News , notizie su

AMANDOLA - L’Amministrazione Comunale di Amandola interviene per fare chiarezza sulla gestione dei Campi da Tennis all’aperto con una nota del sindaco Adolfo Marinangeli, confermando l’obbligo di indire una gara pubblica per l’affidamento e la proposta, al momento senza risposta, di proroga della convenzione al Circolo Tennis fino al 2026. Il sindaco ha voluto spiegare i fatti con trasparenza in una nota, respingendo ogni polemica.

La vicenda ha avuto inizio prima dell’estate, quando i funzionari comunali hanno segnalato al sindaco che la convenzione con il Circolo Tennis di Amandola per la gestione dell’impianto era scaduta il 31 dicembre 2024. Per legge, ha sottolineato il primo cittadino, è obbligatorio procedere con una gara di appalto pubblica, prassi sempre adottata per tutti gli immobili comunali affidati a enti o associazioni esterne. Inizialmente, alcuni membri del direttivo del circolo avevano dato rassicurazioni e assenso.

Dopo la stagione estiva, a inizio settembre, il Comune ha notato che nessuno del Circolo Tennis aveva richiesto il rinnovo o preso contatti. In data 9 settembre è stata inviata una prima lettera per informare della scadenza e chiedere i prezzi applicati per l’attività, di competenza della Giunta Comunale. Solo il 24 settembre è arrivata una risposta interlocutoria dal presidente Stefano Ripani, che inviava i nuovi prezzi – illegittimamente modificati senza autorizzazione – ma non faceva alcun cenno alla scadenza del contratto.

Dopo una successiva comunicazione degli uffici comunali, datata 6 ottobre, in cui si annunciava la prossima gara di affidamento e si richiedeva di liberare l’immobile "da persone e cose ed in perfetta funzionalità", procedura ritenuta "normale ma obbligatoria" in tutti gli avvisi di appalto, non sono arrivate più risposte ufficiali dal direttivo. Il 9 ottobre, il Circolo Tennis ha inviato un messaggio via WhatsApp ai soci comunicando la chiusura anticipata della struttura all’aperto e la non prenotabilità dei campi in terra rossa, ma precisando che l’attività sportiva sarebbe continuata nel PalaTennis coperto.

Successivamente, il sindaco e la Giunta Comunale hanno incontrato il direttivo, chiarendo la situazione e proponendo una soluzione: una proroga della convenzione fino a tutto il 2026, così da garantire la continuità dell’attività sportiva, in attesa della gara. Tuttavia, il sindaco lamenta di non aver ricevuto alcuna risposta ufficiale a questa proposta e di aver appreso, tramite i social, che il Circolo Tennis avrebbe risposto "no". Il sindaco ha ribadito di aver agito nel rispetto della legalità e con spirito di dialogo, sottolineando l’importanza della collaborazione tra Istituzioni e associazioni per il bene comune.

Tutti gli articoli
Vera News , notizie su