Condividi:
ANCONA – Sono sei i candidati alla presidenza della Regione Marche e 18 le liste presentate a loro sostegno, in vista delle elezioni regionali. Con un giorno di anticipo rispetto alla scadenza fissata per domani alle ore 12, le forze politiche hanno depositato oggi le candidature in Corte d’Appello e le liste presso il Tribunale di Ancona.
Ad aprire la giornata è stato il movimento Evoluzione della Rivoluzione, che fin dalle 7.30 del mattino si è presentato in Corte per formalizzare la candidatura di Beatrice Marinelli, sostenuta da una lista. Subito dopo sono arrivate le candidature di Claudio Bolletta per Democrazia Sovrana Popolare (con una lista), di Lidia Mangani per il Partito comunista italiano (una lista), di Matteo Ricci per il campo largo di centrosinistra (sette liste) e del governatore uscente Francesco Acquaroli per la coalizione di centrodestra (sette liste). Nel pomeriggio è stata infine ufficializzata la candidatura di Francesco Gerardi con Forza del Popolo (una lista).
Gli uffici di Corte e Tribunale resteranno aperti anche domani mattina per eventuali ulteriori depositi. Per l’ammissione definitiva delle candidature sarà però necessario attendere le verifiche della Commissione elettorale sui contrassegni e sulle firme dei sottoscrittori. L’ok definitivo dovrebbe arrivare all’inizio della prossima settimana, quando si procederà anche al sorteggio delle posizioni dei candidati sulla scheda elettorale e sui manifesti ufficiali.