Condividi:
A Montedinove l’assistenza primaria proseguirà senza interruzioni. Dal prossimo 1° agosto sarà il dottor Francesco Morsut a prendere il posto del medico di medicina generale Marco Acciarini, che andrà in pensione.
Il dottor Morsut assicurerà due sedute settimanali: il lunedì dalle 16 alle 19.30 e il giovedì dalle 9.30 alle 12, presso l’ambulatorio comunale già sede dell’infermiere di comunità e dotato del servizio di telemedicina. Il locale è stato messo gratuitamente a disposizione dal Comune.
La decisione è arrivata dall’Azienda Sanitaria Territoriale di Ascoli, che ha avviato l’iter per la copertura temporanea della carenza assistenziale, su indicazione del direttore generale Antonello Maraldo e della direttrice del distretto sanitario di Ascoli, Giovanna Picciotti. All’interpello per l’incarico a tempo determinato (valido per sei mesi, prorogabili fino a un massimo di dodici o fino alla nomina definitiva) hanno risposto in due, ma solo il dottor Morsut ha confermato la disponibilità.
Il direttore generale Maraldo ha voluto sottolineare l’impegno dell’Ast nella gestione tempestiva della situazione:
“L’azienda sanitaria si è attivata per trovare una soluzione al fine di non lasciare nemmeno per un giorno senza medico di medicina generale i cittadini di Montedinove. Al sindaco Del Duca lo avrei comunicato giovedì prossimo, dopodomani, in occasione dell’incontro che mi aveva chiesto proprio per parlare di questa tematica. Mi è spiaciuto leggere dal giornale le dichiarazioni del sindaco, che conosco da tanti anni, al quale avrei con soddisfazione esposto l’iter avviato e la soluzione trovata. La cosa importante, comunque, è che i cittadini di questo comune, dal primo agosto, giorno in cui andrà in pensione il dottor Acciarini, non rimarranno senza medico di medicina generale”.
Correlati
Pubblicità
