Vera News , notizie su
Condividi:
Vera News , notizie su

A Sant’Elpidio a Mare si delineano con chiarezza i due scenari che potrebbero determinare la nuova geografia del consiglio comunale dopo il primo turno elettorale. Il 9 giugno si sfideranno al ballottaggio Gionata Calcinari e Rossano Orsili, i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti per la carica di sindaco. Ma intanto emergono già i nomi di chi, grazie a un considerevole numero di preferenze, ha fatto incetta di consensi personali, contribuendo in modo significativo al risultato delle rispettive coalizioni.


Il "boom" di preferenze per Tofoni
Nella coalizione a sostegno di Gionata Calcinari spicca il risultato di Alessandro Tofoni, che con 265 voti ha superato nettamente la soglia dei 200, risultando tra i candidati più votati in assoluto. Un exploit che lo pone in prima fila per un posto da capogruppo o da assessore qualora Calcinari vincesse il ballottaggio.
Tante preferenze anche per Roberto Greci che, con 231 voti, risulta il più votato tra le fila di Orsili ed è molto probabile che Greci sieda tra i banchi dell’opposizione come capolista della lista civica.


I possibili scenari del consiglio comunale
In base agli attuali risultati, si possono ipotizzare due composizioni del futuro consiglio comunale:


In caso di vittoria di Gionata Calcinari, la coalizione a suo sostegno porterebbe in aula 11 consiglieri, tra cui Alessandro Tofoni, Mauro Marsili (102 voti), Emanuela Traini (149), Simone Trasarti (188), Antonio Catini (140), Andrea Vitali (128), Gabriele Allesiani (118), e Antonietta Schipa (119). 


Se invece dovesse prevalere Rossano Orsili, la maggioranza sarebbe composta da consiglieri delle sue tre liste: Per Sem, Uniti per Orsili e Orsili Sindaco. Oltre al già citato Greci, entrerebbero in consiglio anche Claudio Petrosini (121), Luca Capriotti (137), Loredana Marziali (92), oltre a volti noti come Mauro Brogioni e Gianfelice Antonelli.


Verso il ballottaggio
Con ancora quindici giorni di campagna elettorale davanti, la partita per la guida del Comune di Sant’Elpidio è tutt’altro che chiusa. In ballo non c’è solo la poltrona da sindaco, ma anche il delicato equilibrio del prossimo consiglio comunale, chiamato a lavorare su temi cruciali come urbanistica, servizi e rilancio del turismo locale.

Tutti gli articoli
Vera News , notizie su