Vera News , notizie su
Condividi:
Vera News , notizie su

Con il voto favorevole dell’Assemblea legislativa, è stata approvata oggi la nuova legge regionale che riorganizza la gestione delle politiche familiari nelle Marche.

Marco Ausili, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, relatore di maggioranza e primo firmatario della legge, ha espresso grande soddisfazione: “Una nuova legge regionale sulla famiglia, che aggiorna e rafforza quella attualmente vigente, portando un’impostazione valoriale solida, maggiori risorse economiche, una revisione dell’organizzazione interna delle politiche regionali sulla famiglia e temi di forte interesse e attualità: piscologia perinatale, medicina prenatale, prematurità, infertilità, bigenitorialità, adozione e affido”

La nuova legge introduce infatti il principio della programmazione triennale degli interventi, garantendo una visione strategica delle politiche familiari. Viene inoltre istituita una Cabina di Regia politico-tecnica, incaricata di coordinare gli attori coinvolti e di monitorare efficacia e coerenza delle azioni.

Elemento centrale della riforma è la creazione di un fondo dedicato alla famiglia, alimentato da risorse di provenienza europea, statale e regionale. Questo strumento finanziario permetterà di sostenere misure concrete a favore della natalità, dei servizi alla genitorialità e delle iniziative territoriali.

“Questa legge nasce anche grazie all’ascolto e al contributo del territorio, professioni, istituzioni e associazioni. Un ringraziamento particolare alla Consulta regionale per la Famiglia e al Forum delle Famiglie” – aggiunge Ausili – “L’obiettivo è quello di mettere insieme tutti i soggetti che si muovono sul territorio per accompagnare la nascita, la formazione e lo sviluppo delle famiglie, ponendo un accento forte sul tema della natalità e della genitorialità”.


Tutti gli articoli
Vera News , notizie su