Condividi:
MARTINSICURO – La scuola primaria di piazza Cavour resterà chiusa almeno fino a lunedì prossimo. A stabilirlo è stata una nuova ordinanza del sindaco Massimo Vagnoni, dopo che i sopralluoghi tecnici effettuati in questi giorni hanno evidenziato la necessità di ulteriori verifiche.
Il plesso, come noto, era stato dichiarato inagibile all’inizio della settimana a causa di un grave allagamento, provocato da un rubinetto lasciato aperto nel bagno del primo piano durante il fine settimana. L’acqua ha invaso diverse aree dell’edificio, raggiungendo anche il piano terra e causando infiltrazioni, distacchi di intonaco e altri danni alle strutture.
I tecnici comunali stanno monitorando l’asciugatura dei locali, ma alcune criticità permangono, e al momento non è possibile stabilire una data certa per la riapertura. La priorità dell’amministrazione resta quella della sicurezza degli alunni e del personale.
Nel frattempo, è stata definita una soluzione temporanea per garantire la continuità delle lezioni: le 11 classi della primaria e i 225 alunni saranno ospitati nella scuola secondaria di via Battisti, dove da lunedì 26 maggio prenderanno il via le attività didattiche in orario pomeridiano, dalle 15 alle 18. Una scelta necessaria per salvare le ultime settimane dell’anno scolastico e limitare i disagi alle famiglie.
La decisione è stata presa in accordo con la dirigente scolastica Barbara Rastelli. Intanto, si valuta anche l’eventuale spostamento dei seggi referendari previsti originariamente nella scuola di piazza Cavour. Se il plesso non dovesse tornare agibile in tempo, anche le operazioni di voto saranno trasferite nella sede di via Battisti.
La situazione resta sotto stretta osservazione. Ulteriori aggiornamenti arriveranno nei prossimi giorni, alla luce degli sviluppi tecnici e organizzativi.
Correlati
Pubblicità

Pubblicità
