Vera News , notizie su
Condividi:
Vera News , notizie su

MARTINSICURO – Da lunedì mattina l’edificio della scuola elementare di piazza Cavour, appartenente all’Istituto comprensivo Pertini, è chiuso per inagibilità a causa di un grave allagamento che ha colpito il piano terra e parte del primo piano. Secondo le prime ricostruzioni, il danno sarebbe stato provocato da un rubinetto lasciato aperto nel bagno del primo piano durante il fine settimana. L’acqua ha invaso pavimenti e pareti, infiltrandosi fino ai locali sottostanti e provocando il distacco di porzioni di intonaco.

I danni sono ingenti, al punto da richiedere la sospensione delle attività didattiche fino ad oggi, salvo nuove indicazioni. I tecnici comunali sono già intervenuti per valutare la portata dell’accaduto e individuare i lavori necessari a ripristinare la piena funzionalità della struttura. Nel frattempo, otto seggi elettorali previsti proprio all’interno dell’edificio per i prossimi referendum risultano attualmente a rischio.

Il sindaco Massimo Vagnoni, intervenuto sulla vicenda, ha assicurato la piena collaborazione dell’amministrazione comunale per ripristinare quanto prima le condizioni di sicurezza. «Stiamo lavorando – ha dichiarato – per permettere agli studenti di tornare in classe il prima possibile. La priorità è garantire ambienti sicuri per tutti».

Intanto si valuta la possibilità di spostare temporaneamente le classi della scuola primaria presso altri plessi del territorio, qualora si rendesse necessario prolungare la chiusura oltre oggi, 21 maggio. La decisione verrà presa dopo i nuovi sopralluoghi tecnici in programma nelle prossime ore.

L’episodio riaccende anche il dibattito sulla manutenzione ordinaria degli edifici scolastici e sulla necessità di un monitoraggio costante per evitare situazioni di emergenza. Restano da quantificare con precisione i danni materiali e definire la modalità di gestione dei seggi referendari se l’edificio non dovesse risultare agibile entro la scadenza elettorale.








Tutti gli articoli
Vera News , notizie su