Vera News , notizie su
Condividi:
Vera News , notizie su

Con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto e del Consiglio Regione Marche  dal 7 al 17 maggio prossimi, è visitabile nella Sala Consiliare la mostra dal titolo: "Servus inutilis – Alcide De Gasperi e la politica come servizio". Ad aprire l’evento sarà un incontro di presentazione mercoledì 07 maggio alle ore 21.15 che si terrà presso l’Auditorium Tebaldini al quale saranno presenti il vescovo Gianpiero Palmieri e la direttrice della Fondazione De Gasperi prof.ssa Martina Bacigalupi.
La mostra legata agli eventi di commemorazione del 70° anniversario della morte di De Gasperi offre una prospettiva dinamica ed evolutiva della vicenda storica del Padre fondatore dell’Italia democratica e dell’Unione Europea, attualizzando il pensiero e l’operato di un credente e politico che amava definirsi Servus Inutilis, la cui intera vita è stata animata dal desiderio di mettersi al servizio del bene di tutti.
Alcune delle intuizioni di De Gasperi sono ancora di estrema attualità se pensiamo, ad esempio, all’idea di una difesa comune della costituenda Comunità Europea poi naufragata per la mancata ratifica del parlamento francese del 30 agosto 1954 dieci giorni dopo la morte del nostro statista.
“De Gasperi, il cristiano, lo statista, il leader politico, il costruttore ha ancora tanto da dire alla politica e alla società di oggi; i suoi ideali sono rimasti vivi ed intatti nonostante il trascorrere dei decenni, le sue intuizioni restano valide ed attuali, il suo stile andrebbe elevato a paradigma per chi vuole servire la cosa pubblica a tutti i livelli, da quello locale a quello nazionale ed internazionale”. così Domenico Pellei assessore comunale di San Benedetto del Tronto

Tutti gli articoli
Vera News , notizie su