Condividi:
ANCONA - Notizia straordinaria per gli sfollati del sisma di Ancona del 9 novembre 2022. In queste ore è stato depositato ed è ufficiale il decreto attuativo contenente linee guida sui criteri per l’avvio dei processi di ricostruzione pubblica e privata dopo gli eventi sismici di due anni e mezzo fa.
Questo significa che la macchina si è avviata ufficialmente e nei prossimi mesi – dopo un lunghissimo calvario dei terremotati – potranno prendere avvio i lavori di rifacimento e ristrutturazione.
Ad annunciarlo agli sfollati è stato il commissario straordinario alla ricostruzione Guido Castelli nel corso di un incontro svoltosi presso la Regione Marche alla presenza dei sindaci del territorio interessati e di diversi tecnici, geologi ed architetti.
Sarà insomma possibile depositare i progetti dentro l’apposita piattaforma, per poi procedere con la successiva consegna dei livelli operativi.
Per gli sfollati si tratta di una notizia fondamentale per il loro futuro, ottenuta dopo battaglie durissime, con tante persone che potranno tornare in sicurezza nelle loro case.