Condividi:
FALCONARA MARITTIMA - Al via da lunedì 5 maggio il restyling di piazza Garibaldi, che accoglierà nuove essenze fiorite e piante verdi, mentre muretti e pavimentazione saranno rimessi a nuovo. Una delle piazze più amate e frequentate del centro città, punto di ritrovo di cittadini di tutte le età, sarà infatti al centro di un importante intervento di ristrutturazione che la renderà ancora più accogliente.
Sarà ripristinata la pavimentazione, con la sostituzione di tutte le lastre in marmo danneggiate dall’usura e la realizzazione di scivoli lungo il marciapiedi, in corrispondenza dei quattro lati: un intervento che renderà l’area più bella e accessibile, anche a chi ha difficoltà motorie e ai bambini, che da decenni frequentano piazza Garibaldi dove sorge la storica giostra.
Sarà rifatto anche il rivestimento del muretto che segna tutto il perimetro della piazza, realizzato in pietra di Trani, dove molti frequentatori sono soliti sedersi per ritrovarsi e trascorrere il tempo libero all’ombra dei tigli. Anche in questo caso le pietre ammalorate o del tutto assenti saranno sostituite con le nuove e quelle esistenti saranno oggetto di una pulizia profonda.
Sarà ripristinato anche il rivestimento dell’aiuola centrale, dove sarà piantata una grande magnolia al posto della palma danneggiata dal punteruolo rosso.
Molta cura sarà riservata proprio al verde: lungo l’intero perimetro, tra il muretto e la pavimentazione centrale, al posto del prato, saranno messe a dimora nuove essenze, in particolare arbusti fioriti come la camelia sasanqua, la camelia japonica, che producono fiori colorati e molto profumati, accanto a siepi di verde perenne come la cycas revoluta.
Oltre alla riqualificazione estetica è previsto un importante intervento idraulico: sarà infatti realizzato un sistema di drenaggio dell’acqua piovana per evitare il ristagno, un disagio che attualmente affligge la piazza in caso di forti precipitazioni.
«La ristrutturazione di piazza Garibaldi rientra in un progetto complessivo di riqualificazione dei più importanti luoghi di socializzazione del territorio, in particolare parchi e piazze – è il commento del sindaco Stefania Signorini –. Siamo partiti dal parco Kennedy, per proseguire con il Balcone del Golfo, piazza Mazzini, il parco Carletti, cui si aggiunge la realizzazione di piazza Mondaini a Falconara Alta. A breve sarà consegnato il parco Unicef e saranno sostituiti gli arredi in piazza 2 Giungo a Castelferretti. Questi interventi vogliono incentivare i cittadini a vivere gli spazi comuni, a incontrarsi e a riappropriarsi dei luoghi pubblici».
«Piazza Garibaldi – ricorda l’assessore Romolo Cipolletti, che insieme al sindaco ha seguito la predisposizione del progetto di ristrutturazione – è nata all’inizio del Novecento al posto della vecchia piazza delle Erbe, dove precedentemente si svolgeva il mercato di frutta e verdura. Proprio all’inizio del secolo scorso risalgono i grandi tigli che ombreggiano la piazza e che saranno preservati. L’ultima riqualificazione risale a oltre 30 anni fa, nel frattempo usura e atti vandalici hanno portato al deterioramento. L’amministrazione comunale, attenta alla riqualificazione del territorio e compatibilmente con le risorse disponibili, ha voluto ristrutturare questo luogo, da sempre punto di riferimento sociale e commerciale del centro città».