Condividi:
URBINO - Il Presidio Ospedaliero dell’Ast Pesaro-Urbino "Ospedale Santa Maria della Misericordia" di Urbino ha conseguito un prestigioso riconoscimento, entrando a far parte della Rete Ospedali del Programma Nazionale Ospivax e ottenendo tre Bollini Ospivax.
Questo traguardo premia l’impegno dell’Ospedale di Urbino nel diventare un vero e proprio "Ospedale che Promuove la Vaccinazione", in linea con la filosofia del Programma Ospivax. L’iniziativa nazionale mira a integrare pienamente l’offerta vaccinale all’interno dei percorsi di cura ospedalieri, riconoscendo le strutture sanitarie che si distinguono per l’implementazione di strategie efficaci volte a: elevare la consapevolezza sull’importanza delle vaccinazioni come strumento primario di prevenzione per tutte le età, offrire attivamente opportunità vaccinali agli operatori sanitari, garantendo la loro protezione e quella dei pazienti.
"Questo riconoscimento testimonia – spiega il Direttore Generale dell’AST Pesaro-Urbino Alberto Carelli - il nostro costante impegno nel promuovere la salute pubblica attraverso la prevenzione e l’offerta di servizi vaccinali di elevata qualità. Ringrazio i professionisti dell’Ospedale di Urbino e del servizio di igiene e sanità pubblica per questo riconoscimento, continueremo a investire in iniziative che pongano la vaccinazione al centro della nostra strategia di sanità pubblica".
L’adesione alla Rete Ospivax e l’ottenimento dei 3 Bollini testimoniano l’adozione da parte dell’Ospedale di Urbino di best practices nella promozione vaccinale, con l’implementazione di percorsi dedicati e la formazione del personale.
“Il Dipartimento di Prevenzione – spiega Augusto Liverani Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’AST - ha collaborato attivamente per raggiungere questo obiettivo, convinto dell’importanza di offrire opportunità vaccinali mirate e accessibili a diverse categorie di popolazione, a partire dai contesti ospedalieri. I tre Bollini Ospivax sono un meritato riconoscimento dell’impegno e della professionalità di tutti gli operatori coinvolti e ci spronano a proseguire su questa strada con rinnovato entusiasmo".
Un lavoro importante a protezione degli operatori sanitari: garantendo la loro protezione e quella dei pazienti, a difesa dei pazienti (in particolare fragili), fornendo una difesa essenziale contro le malattie infettive, specialmente in condizioni di vulnerabilità.
"La prevenzione è uno dei pilastri più importanti della nostra politica sanitaria in quanto ha un ruolo fondamentale nella tutela del diritto alla salute e nella sostenibilità del sistema sanitario - dichiara il Vice Presidente della Giunta e Assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini -. La vaccinazione gioca un ruolo di primo piano nella prevenzione e il riconoscimento ottenuto dall’Ospedale di Urbino rende merito agli sforzi compiuti in questa direzione".
L’Ospedale di Urbino è ora parte di un network nazionale di eccellenza che condivide l’obiettivo di rendere la vaccinazione un’opportunità accessibile e integrata nel percorso di cura.