Condividi:
Nicola Barbieri, 36 anni, alla guida del Comune di Mondolfo dal 2016 e rieletto nel 2021 con un ampio consenso, ha ufficializzato il suo ingresso in Fratelli d’Italia. Attualmente ricopre anche l’incarico di consigliere nazionale dell’Anci, l’associazione dei comuni italiani.
La decisione, maturata nei giorni scorsi, è stata annunciata dallo stesso primo cittadino, che ha spiegato le ragioni della sua scelta: «Ho deciso di aderire a Fratelli d’Italia perché ritengo che sia una forza politica in grado di dare risposte concrete alle istanze dei cittadini, con serietà e senso di responsabilità».
Barbieri ha sottolineato anche la stima personale nei confronti della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e del presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli: «La loro coerenza e capacità di governo hanno avuto un ruolo importante nel mio percorso di avvicinamento al partito».
Con questa adesione, il sindaco si colloca formalmente nell’area del centrodestra, dove già negli ultimi anni aveva stretto rapporti di collaborazione, in particolare a livello regionale. Resta ora da capire come questo passaggio influirà sugli equilibri politici locali in vista delle prossime scadenze elettorali.