Condividi:

PESARO - Vasi, fioriere e bidoni rovesciati. E’ apparsa così via Tebaldi, nel centro storico di Pesaro, nelle immagini del video postato sui social da un residente, dopo una notte di vandalismi. Lo sgradevole episodio è accaduto sabato notte. Uno dei responsabili, un 15enne, è stato fermato dai carabinieri, che erano di pattuglia in centro storico. Il ragazzino si era allontanato da via Tebaldi dopo aver commesso, insieme ad almeno un coetaneo, o forse più, che le forze dell’ordine in questo caso non sono riuscite ad intercettare.
Sulla questione, è intervenuto via social il sindaco Andrea Biancani: "Vandali, spacciatori e delinquenti non vanno sottovalutati. Grazie al sistema di telecamere installate in città le forze dell’ordine e la Polizia Locale stanno individuando i colpevoli degli atti di vandalismo, di spaccio e di microcriminalità. Le azioni che possiamo e dobbiamo mettere in campo sono:
aumentare il sistema di controllo attraverso le telecamere in tutti i Quartieri della città per riuscire a risalire a chi compie atti illegali e rafforzare la sinergia tra tutte le forze dell’ordine e l’amministrazione comunale per rendere l’attività di verifica e di indagine sempre più forte; avviare servizi di assistenza sociale in strada, con educatori ed esperti del settore, i giovani coinvolti purtroppo sono sempre più spesso vittime della droga e dell’alcool, droghe sempre più forti, pericolose e a costi sempre più bassi; rafforzare, il servizio regionale contro le dipendenti patologiche, droga e alcool. Le persone coinvolte negli atti di vandalismo e di illegalità, spesso sono drogate o ubriache".

Tutti gli articoli