Condividi:
COLONNELLA – Una vera e propria discarica a cielo coperto, nascosta sotto il parcheggio di un centro commerciale: è quanto hanno scoperto nei giorni scorsi i Finanzieri della Tenenza della Guardia di Finanza di Nereto, nell’ambito di un’attività mirata al contrasto dei reati ambientali.
L’operazione ha portato all’individuazione di oltre 300 metri quadrati di area invasa da rifiuti di ogni genere: materiale edile di risulta, scarti alimentari, pneumatici usurati e persino lastre di amianto, altamente pericolose per la salute pubblica e l’ambiente. Il tutto abbandonato in maniera indiscriminata in uno spazio che, ufficialmente, avrebbe dovuto essere destinato a parcheggio.
Durante le ispezioni, effettuate con la collaborazione del Comando dei Vigili del Fuoco di Teramo, sono emerse gravi irregolarità anche nei sistemi di sicurezza antincendio della struttura, aggiungendo ulteriori elementi di rischio per chi frequenta il centro.
Individuato il responsabile dell’area, quest’ultimo è stato deferito alla Procura della Repubblica di Teramo con l’accusa di violazione delle norme in materia ambientale. L’intera zona interessata è stata posta sotto sequestro giudiziario.
Le indagini proseguono per chiarire l’estensione del fenomeno e valutare eventuali responsabilità ulteriori. Si ricorda che, in base al principio della presunzione di innocenza, la responsabilità dell’indagato sarà confermata solo in presenza di una sentenza definitiva di condanna.